Perché scegliere Pentaho?

Perché scegliere Pentaho? Quali sono i suoi vantaggi?

Pentaho è uno strumento utile per l’analisi dei dati aziendali. Si tratta di un sofisticato software realizzato dal Gruppo Hitachi, che oggi vanta milioni di utilizzatori sparsi per il globo. Alcuni fra i fruitori di Pentaho sono grosse aziende che hanno bisogno di tenere sotto controllo una mole di dati di grandi dimensioni. La semplicità di utilizzo e la completezza del sistema permettono, all’atto pratico, di organizzare al meglio il proprio lavoro, tenendo sotto controllo ogni aspetto della vita produttiva e aziendale, con un conseguente grande risparmio non solo di tempo ma anche e soprattutto di denaro. Infatti diventa semplice per un manager capire come andrà il mercato, cosa chiede il consumatore, quali sono le spese di un’azienda, così da centrare gli obiettivi e aggiustare il tiro.

Perché scegliere Pentaho e come funziona?

L’ampia diffusione di questo software è dovuta anche alla sua semplicità di utilizzo. Si tratta di uno strumento in grado di realizzare operazioni complesse ma utilizzando dei percorsi molto semplici. Infatti la sua piattaforma di utilizzo, destinata al consumatore finale, è semplice e intuitiva da usare. I comandi sono tutti riuniti sotto una sola schermata che include ogni informazione utile per l’utente. Per semplificare la lettura dei dati, il software fa ampio utilizzo di grafici e report, comprensibili già da una rapida occhiata. Questi stessi dati ottenuti sono immediatamente estraibili da Pentaho per essere usati con altri strumenti, con cui il programma è compatibile, come ad esempio Amazon Web Services oppure Claudera, grazie alle funzionalità ETL che gli danno la possibilità di unirsi ad altre sorgenti di dati.

perché scegliere Pentaho

Inoltre, Pentaho è un software che nonostante le potenzialità acquisite e nonostante venga usato da grandi aziende, mantiene un costo competitivo. Questo elemento ne fa uno strumento accessibile anche ad aziende più piccole, con budget ridotti ma con l’esigenza di monitorare con precisione il flusso dati, le spese e l’andamento aziendale in generale. Questo è possibile grazie alla Community Open Source, una vera a propria comunità che ha reso possibile l’incremento delle fonti supportate.

La piattaforma è open source e vede una evoluzione costante e rapida. Altro dettaglio non trascurabile è il fatto che sia multipiattaforma, e pertanto può essere usata da più utenti con sistemi operativi diversi fra di loro (Windows, Linux, Unix, Solaris, Macintosh). Con l’interfaccia Zero Coding anche gli utenti meno capaci tecnicamente troveranno in Pentaho un valido alleato.

Pentaho a confronto con altri software di data analytics

Tirando le somme, Pentaho è uno strumento che esce vincente non soltanto da una prima analisi critica fatta sulla carta, ma anche da un eventuale confronto diretto con altri software che svolgono funzioni similari. La piattaforma è in grado di gestire alla perfezione tutte le operazioni che fanno parte della Business Intelligence. La gestione dati è semplice e intuitiva, adatta anche a chi è alle prime armi. Il prezzo competitivo regala una marcia in più. La gestione dei dati è semplificata grazie alla possibilità di estrapolare i risultati e integrarli con quelli provenienti da altri strumenti compatibili. E’ un sistema open source che ha semplificato molto la vita delle aziende e soprattutto dei loro manager che in questo modo sono in grado di fare un ottimo lavoro di previsione dell’andamento del mercato, delle richieste dei clienti e soprattutto dell’indirizzo e della gestione interna del lavoro aziendale. Dal confronto con strumenti simili come Japersoft oppure Birt, Pentaho esce vincitore per semplicità d’uso, completezza e compatibilità di piattaforme e sistemi operativi.

Perché scegliere Pentaho? E’ il miglior software del suo genere ed è accessibile anche per le piccole aziende. Anche noi di Nextre scegliamo Pentaho per i nostri clienti

Richiedi Informazioni